Con l'esperienza data dalle lezioni che do a mia figlia di Geometria e Aritmetica, con i feedback della scuola ( i 3 e 4 che prende) con l'aiuto e la collaborazione della dottoressa Logopedista che segue mia figlia, sto preparando due tipi di schemi:
Uno diretto alle insegnanti che volessero aiutare i ragazzini con il disturbo di apprendimento di mia figlia
e l'altro per i ragazzini e i genitori che devono sbrigarsela da soli, ovviamente la maggior parte :-)
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RISOLUZIONE PROBLEMI DI GEOMETRIA
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dati |
| lato = |
l |
| diagonale = |
d |
| Perimetro = |
P |
| Area di base = |
Ab |
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| l |
d |
P |
Ab |
| l = P:4 |
d = l x √2 |
P =
4 x l |
Ab
= l² |
| l =√Ab |
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| l = d :√2 |
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a |
| lato minore = |
b |
| diagonale = |
d |
| Perimetro = |
P |
| Area base = |
Ab |
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| a |
b |
d |
P |
Ab |
| a = (P:2)-b |
b =(P:2)-a |
d =√(a² +b²) |
P
= 2x(a+b) |
Ab = a x b |
| a= Ab:b |
b=Ab:a |
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| a = √(d²-b²) |
b = √(d²-a²) |
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| lato = |
l |
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| diagonale minore |
d |
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| diagonale maggiore |
D |
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| Perimetro |
P |
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| Area base = | Ab |
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| l |
d |
D2 |
P |
Ab |
| l= P:4 |
d =( 2 x Ab):D |
D =( 2 x Ab):d |
P = 4 x l |
Ab = (dxD):2 |
| l=√[(d:2)²+(D:2)²] |
d=√[l²- (d:2)²] |
D=√[l²-(D:2)²] |
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